Corsi
Corsi 2023
- Governo del territorio e norme di tutela, 29 settembre - 27 ottobre 2023Il Corso “Governo del territorio e norme di tutela” organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti si propone di fornire agli operatori una analisi della disciplina del Governo del Territorio, anche alla luce dei vincoli ambientali e paesaggistici necessariamente connessi, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il corso, strutturato in cinque incontri, si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2023 di venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; sarà tenuta da Magistrati amministrativi, e Avvocati amministrativisti con specifica esperienza in tema di Governo del territorio.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza), e, per un numero limitato di posti ed in base alla disponibilità dei relatori, sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e cinque gli incontri) o parziale (ad uno singolo), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60) per l’iscrizione ad un singolo incontro e ad euro 400,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 488,00) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 320,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 360,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 320,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 25 settembre 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 26 settembre 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
29 settembre 2023
14.00-17.00Le funzioni urbanistiche.
Dal diritto urbanistico al Governo del territorio. Funzioni normative e amministrative. La regolazione e la salvaguardia del territorio. Costituzione, Codice civile.Prof. Avv. Emanuele Boscolo
Prof. Paolo Urbani6 ottobre 2023
14.00-17.00Pianificazione urbanistica e diritto di proprietà nell’ottica della riduzione del consumo del suolo.
Strumenti di governo del territorio: Perequazione e compensazione urbanistica (dal punto di vista tecnico e dal punto di vista giuridico).Prof. Avv. Paola Chirulli
Prof. avv. Paolo Stella Richter13 ottobre 2023
14.00-18.30Il Governo del territorio e la connessa tutela dell’Ambiente e del Paesaggio.
La tutela dei beni culturali, ambientali e paesaggistici e le sue interferenze con il governo del territorio. Il ruolo del Ministero e delle Soprintendenze nel Governo del Territorio.Cons. Paolo Carpentieri
Pres. Giancarlo Montedoro
Cons. Pierfrancesco Ungari20 ottobre 2023
14.00-18.30L’edilizia.
Il TU dell’edilizia. Titoli abilitativi e relativi regimi amministrativi. Gli strumenti di pianificazione attuativa del territorio.Cons. Francesco Gambato Spisani
Cons. Antonella Manzione
Pres. Diego Sabatino27 ottobre 2023
14.00-17.00Le sanzioni edilizie e il relativo contenzioso.
L'abusivismo edilizio. Le sanzioni amministrative, penali e civili in materia urbanistica ed edilizia.Pres. Marco Buricelli
Prof. avv. Chiara Cacciavillani
Materiali disponibili per gli iscritti:Le funzioni urbanistiche. Dal diritto urbanistico al Governo del territorio. Funzioni normative e amministrative. La regolazione e la salvaguardia del territorio (prof.avv. Emanuele Boscolo, 290923); Le funzioni urbanistiche. Dal diritto urbanistico al Governo del territorio. Funzioni normative e amministrative. La regolazione e la salvaguardia del territorio (prof.avv. Paolo Urbani, 290923); Il Governo del territorio e la connessa tutela dell'Ambiente e del Paesaggio. La tutela dei beni culturali ambientali paesaggistici e le sue interferenze con il GT (pres. Giancarlo Montedoro, 131023); Le sanzioni edilizie e il relativo contenzioso. L'abusivismo edilizio. Le sanzioni amministrative, penali e civili in materia urbanistica ed edilizia (pres. Marco Buricelli, 27 ottobre 2023).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 29 settembre 2023
- Comuni di Parma e Piacenza - Disciplina dei contratti pubblici, 27 settembre - 25 ottobre 2023Corso riservato
Materiali disponibili per gli iscritti:Ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione del Codice (cons. Giovanni Ricchiuto, 5 ottobre 2023); Il Nuovo codice dei contratti: i principi e la gara (cons. Giuseppe Maria Mezzapesa, 27 settembre 2023); Ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione del Codice (pres. Raffaele Greco, 5 ottobre 2023); Fase di scelta del contraente. Le procedure di scelta. Criteri di aggiudicazione (cons. Emiliano Raganella 11 ottobre 2023); Fase di scelta del contraente. Le procedure di scelta. Criteri di aggiudicazione (cons. Andrea Giordano 11 ottobre 2023); Fase di esecuzione. Il ruolo del RUP. Collaudo e risoluzione delle riserve, profili di rischio e misure precauzionali (avv. Giulio Nardelli, 25 ottobre 2023); Fase di esecuzione. Il ruolo del RUP. Collaudo e risoluzione delle riserve, profili di rischio e misure precauzionali (cons. Fabrizio dìAlessandri, 25 ottobre 2023); Fase di esecuzione. Il ruolo del RUP. Collaudo e risoluzione delle riserve, profili di rischio e misure precauzionali (avv. Giulio Nardelli, 25 ottobre 2023).
Data di inizio: 27 settembre 2023
- Disciplina dei Contratti pubblici: le decisioni dell’Adunanza Plenaria, 15 e 22 settembre 2023Il Corso “Disciplina dei Contratti pubblici: le decisioni dell’Adunanza Plenaria” organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti si propone di analizzare gli indirizzi forniti dalle decisioni della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di contratti pubblici, al fine di coglierne gli aspetti fondamentali, e fornire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il corso, strutturato in due incontri, si svolgerà nel mese di settembre 2023 di venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di quattro ore ciascuna (14.00 – 18.00), sarà tenuta da Magistrati amministrativi, e Avvocati amministrativisti con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza), e, per un numero limitato di posti ed in base alla disponibilità dei relatori, sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e due gli incontri) o parziale (ad uno singolo), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60) per l’iscrizione ad un singolo incontro e ad euro 230,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 280,60) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 184,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 207,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 184,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro l’ 11 settembre 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 12 settembre 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
venerdì 15 settembre 2023
(ore 14.00 – 18.00)Decisioni della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di Contratti pubblici: profili sostanziali. Cons. Luigi Furno
Prof. Avv. Fabrizio Luciani
Pres. Carmine Volpevenerdì 22 settembre 2023
(ore 14.00 – 18.00)Decisioni della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di Contratti pubblici: profili processuali. Pres. Vito Poli
Cons. Michele Conforti
Avv. Filippo Lattanzi
Materiali disponibili per gli iscritti:Decisioni della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di Contratti pubblici: profili sostanziali (cons. Luigi Furno, 15 settembre 2023); Decisioni della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di Contratti pubblici: profili sostanziali (pres. Carmine Volpe, 15 settembre 2023); Decisioni della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di Contratti pubblici: profili sostanziali (pres. Carmine Volpe, 15 settembre 2023).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 15 settembre 2023
- Disciplina dei Contratti pubblici: il ruolo dell’ ANAC, 7 e 14 luglio 2023Il Corso “Disciplina dei Contratti pubblici: il ruolo dell’ ANAC” organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti si propone di analizzare il ruolo della Autorità Nazionale Anti Corruzione in relazione alla attività di regolazione concernente i contratti pubblici, alla luce delle novità normative (anche in fieri) e giurisprudenziali, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il Corso, strutturato su due incontri della durata di tre ore (14.00 – 17.00), si svolgerà di venerdì pomeriggio nel mese di luglio e sarà tenuto da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e due gli incontri) o parziale (ad uno singolo), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60) per l’iscrizione ad un singolo incontro e ad euro 230,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 280,60) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 184,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 207,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 184,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 4 luglio 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 5 luglio 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
venerdì 7 luglio 2023
(ore 14.00 – 17.00)ANAC: funzioni ed attività. Pres. Michele Corradino
Avv. Cristina Sgubinvenerdì 14 luglio 2023
(ore 14.00-17.00)I procedimenti dell’ANAC Avv. Sergio Caracciolo
Cons. Pietro De Berardinis
Cons. Giovanni Pescatore
Materiali disponibili per gli iscritti:I procedimenti dell’ANAC (cons. Giovanni Pescatore, 14 luglio 2023); I procedimenti dell’ANAC (cons. Pietro de Beradinis, 14 luglio 2023); Procedimenti ANAC: il casellario informativo ed il procedimento sanzionatorio per falsità dichiarative e documentali (avv. Sergio Caracciolo, 140723).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 7 luglio 2023
- ANAS - Disciplina dei contratti pubblici, luglio- ottobre 2023Corso riservato dipendenti ANAS
Materiali disponibili per gli iscritti:Link registrazione incontri; I incontro - I principi - pres Roberto Chieppa; I incontro - I principi - cons. Fabrizio d'Alessandri; II incontro - Atti preparatori e documentazione di gara - avv. Aurora Donato; II incontro - Svolgimento delle procedure di gara - Atti preparatori e documentazione di gara - avv. Giacomo Testa; II incontro - d.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 (Nuovo Codice dei contratti pubblici) con note - pres. Stefano Toschei; III incontro - L’ambito di applicazione, Il RUP e le fasi dell’affidamento; I contratti di importo inferiore alle soglie europee; Gli istituti ...(cons. Giuseppe Mezzapesa); III incontro - La disciplina degli affidamenti sotto soglia (cons. Fabrizio d'Alessandri); V incontro - Istituti giuridici rilevanti nella fase di esecuzione; Partenariato pubblico-privato, concessioni e Contraente Generale; Il contenzioso (avv. Giulio Nardelli); IV incontro - I Soggetti – le Stazioni Appaltanti e gli Operatori Economici; I requisiti di partecipazione e la selezione dei partecipanti; La selezione delle offerte (pres. Hadrian Simonetti); IV incontro - I Soggetti – le Stazioni Appaltanti e gli Operatori Economici; I requisiti di partecipazione e la selezione dei partecipanti; La selezione delle offerte (avv. Martina Beneventi); IV incontro - I Soggetti: le Stazioni Appaltanti e gli Operatori Economici; I requisiti di partecipazione e la selezione dei partecipanti; La selezione delle offerte (Alessandro Botto e Giacomo Testa); V incontro - Istituti giuridici rilevanti nella fase di esecuzione; Partenariato pubblico-privato, concessioni e Contraente Generale; Il contenzioso (cons. Fabrizio d'Alessandri); V incontro - Istituti giuridici rilevanti nella fase di esecuzione; Partenariato pubblico-privato, concessioni e Contraente Generale; Il contenzioso (pres. Roberto Chieppa); Questionario gradimento corso "Disciplina contratti pubblici - ANAS, luglio - ottobre 2023"; II incontro - La Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi; La Progettazione; Lo svolgimento delle procedure – atti preparatori e documentazione di gara (avv. Francesco Nardocci).
Data di inizio: 1 luglio 2023
- Servizi pubblici locali, post riforma Normativa e le Società a partecipazione pubblica, 14 giugno e 5 luglio 2023Il Corso di aggiornamento sui Servizi pubblici locali, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, si propone di fornire agli operatori del settore una analisi dei servizi pubblici locali alla luce della recente riforma normativa (d. lgs. 23 dicembre 2022, n. 201) che permetta di comprendere le conseguenze pratiche ed operative della stessa, e i poteri di controllo, in capo alla Corte dei conti ed alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, esistenti sulle società a partecipazione pubblica, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il Corso è strutturato in due giornate, che si terranno nei mesi di giugno e luglio 2023, secondo il programma sotto riportato; ciascun incontro, della durata di tre ore, sarà tenuto da Magistrati amministrativi e contabili e da esperti in questo ambito.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e due gli incontri) o parziale (ad uno singolo), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60) per l’iscrizione ad un singolo incontro e ad euro 230,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 280,60) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 184,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 207,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 184,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro l’8 giugno 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail alla Direzione del Corso (segreteria@siaaitalia.it), unitamente a copia della ricevuta del versamento effettuato mediante bonifico bancario, sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà spedita via e-mail il 9 giugno 2023. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
14 giugno 2023
mercoledì
(ore 13.30 – 16.30)I servizi pubblici locali alla luce della recente riforma normativa (d. lgs. 23 dicembre 2022, n. 201) - Le tappe della riforma
- I Servizi pubblici locali a rilevanza economica
- Il nuovo regime delle incompatibilità, delle inconferibilità e del conflitto di interessi
- Gli incentivi alle aggregazioni
- Quando istituire un servizio pubblico locale e quando riservare la gestione a un unico operatore (sussidiarietà orizzontale e proporzionalità)
- La scelta tra le modalità di gestione
- I limiti e la motivazione qualificata per gli affidamenti in house e il confronto con il nuovo Codice dei contratti pubblici
- Il contratto di servizio
- Relazioni delle p.a., verifiche, controlli e attuazione del principio di trasparenza
Prof. Avv. Alfredo Moliterni
Pres. Roberto Chieppa5 luglio 2023
mercoledì
(ore 13.30 – 16.30)Società a partecipazione pubblica: - Requisiti per costituirle e presupposti per mantenerle
- Gli oneri di motivazione analitica
- Controlli e poteri della Corte dei Conti
- Perdite di esercizio e conseguenze
- Invio degli atti alla AGCM e sua legittimazione all’impugnazione
- Società in house e miste
- Responsabilità delle p.a. che detengono le quote e degli amministratori
Avv. Claudia D’Amore
Cons. Andrea Giordano
Materiali disponibili per gli iscritti:I servizi pubblici locali alla luce della recente riforma normativa (d. lgs. 23 dicembre 2022, n. 201)” (Prof.Avv. Alfredo Moliterni, 14 giugno 2023). ; Le società a partecipazione pubblica e i controlli dell’AGCM (avv. Claudi d'Amore, 5 luglio 2023).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 14 giugno 2023
- Questioni processuali e fase di esecuzione dei Contratti pubblici - 9, 16 e 23 giugno 2023Il Corso in materia di Contratti pubblici concernente le possibili Controversie, nella fase di scelta del contraente e nella fase di esecuzione del contratto, e la stessa fase di esecuzione del contratto è organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e si propone di fornire agli operatori del settore una analisi della fase di esecuzione del contratto e delle possibili controversie che possono insorgere nelle due fasi (quella pubblicistica di scelta del contraente e la successiva, privatistica, di esecuzione vera e propria), come disciplinate dall’emanando Codice dei Contratti pubblici, che permetta ai partecipanti di acquisire una competenza professionale in materia.
Il corso, strutturato in tre incontri, si svolgerà nel mese di giugno 2023 di venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore ciascuna (14.00 – 17.00), sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza); per i primi due incontri sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e tre gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro) ed ad euro 310,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 378,20 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 248,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 279,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993)). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 248,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Per le Pubbliche Amministrazioni gli importi si intendono esenti IVA (articolo 14, comma 10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 12 giugno 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 13 giugno 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
9 giugno 2023
venerdì
(ore 14.00 – 17.00)L'esecuzione delle opere pubbliche. Il ruolo del Direttore dei Lavori e del responsabile unico del progetto (***) 16 giugno 2023 venerdì
(ore 14.00 – 19.00)Le controversie nella fase di scelta del contraente. I rimedi di tutela alternativi alla giurisdizione. 23 giugno 2023
venerdì
(ore 14.00 – 19.00)Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto. Il Collegio Consuntivo Tecnico (***)
Materiali disponibili per gli iscritti:L'esecuzione delle opere pubbliche. Il ruolo del Direttore dei Lavori e del responsabile unico del progetto (avv. Giulio Nardelli, 9 giugno 2023); La sospensione negli appalti di lavori pubblici (avv. Domenico Iaria, 9 giugno 2023); La revisione dei prezzi nell'ambito dei contratti pubblici (avv. Domenico Iaria, 9 giugno 2023); I rimedi di tutela alternativi alla giurisdizione (avv. Carmela Pluchino, 16 giugno 2023); Le controversie nella fase di scelta del contraente - Le concessioni demaniali (cons. Roberto Caponigro, 16 giugno 2023); Il Collegio Consultivo Tecnico (avv. Paolo Carbone, 23 giugno 2023); Questionario di gradimento del corso.
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 9 giugno 2023
- Novità disciplina Appalti, 24 maggio - 18 ottobre 2023Il Corso “Novità disciplina appalti”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, si propone di fornire agli operatori del settore una analisi di alcune fra le novità introdotte dall’emanando Codice dei Contratti pubblici, al fine di consentire ai partecipanti l’aggiornare le proprie competenze professionali in materia.
Il corso strutturato in sei incontri si svolgerà nei mesi da maggio ad ottobre 2023 di mercoledì primo pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore ciascuna (13.00 – 16.00), sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti e tecnici, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e sette gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro) ed ad euro 450,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 549,00 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 360,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 405,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993)). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 400,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Per le Pubbliche Amministrazioni gli importi si intendono esenti IVA (articolo 14, comma 10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 18 maggio 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 19 maggio 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
Per ulteriori informazioni: via mail a segreteria@siaaitalia.it, via telefono 349-1530432 (dalle 14.00 alle 19.00)24 maggio 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)Clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale. Svolgimento delle procedure: atti preparatori e bandi, avvisi, inviti. 7 giugno 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)Il responsabile unico del progetto. 21 giugno 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)La suddivisione degli appalti in lotti.
(Inquadramento generale, la ratio dell’obbligo di suddivisione in lotti e le conseguenze della mancata suddivisione in lotti - lotti funzionali e prestazionali -suddivisione in lotti e asta combinatoria)20 settembre 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)Particolari settori contrattuali (ricerca e sviluppo, difesa e sicurezza). Le procedure in caso di somma urgenza. 4 ottobre 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)I contratti nel settore dei beni culturali. 18 ottobre 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)Il partenariato pubblico privato e le concessioni.
Materiali disponibili per gli iscritti:Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale. Svolgimento delle procedure: atti preparatori, bandi, avvisi, inviti (avv. Maria Ferrante, 240523); Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale. Svolgimento delle procedure: atti preparatori, bandi, avvisi, inviti (avv. Aurora Donato, 240523); Il responsabile unico di progetto (avv. Alessandro Botto, 7 giugno 2023); Il responsabile unico di progetto (avv. Giuseppe Imbergamo, 7 giugno 2023); La suddivisione degli appalti in lotti (avv. Alessandra Quattrini, 21 giugno 2023); Il partenariato pubblico privato (tra appalti e Governo del territorio) (avv. Claudio Guccione 18 ottobre 2023); Il partenariato pubblico privato (tra appalti e Governo del territorio) (avv. Massimo Ricchi 18 ottobre 2023); I contratti nel settore dei beni culturali (avv. Giacomo Testa, 4 ottobre 2023).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 24 maggio 2023
- Programmazione e procedure di scelta del contraente in materia di contratti pubblici - 12, 19 e 26 maggio 2023Il Corso sulla “Programmazione e procedure di scelta del contraente in materia di contratti pubblici”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, si propone di fornire agli operatori del settore una analisi della fase pubblicistica di progettazione e programmazione preliminare e delle successive procedure di scelta del contraente, come disciplinate dall’emanando Codice dei Contratti pubblici, che permetta di coglierne gli aspetti fondamentali, e le novità normative, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il Corso strutturato in tre incontri si svolgerà nel mese di maggio 2023 di venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre o cinque ore ciascuno, sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti e tecnici, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza), e, per un numero limitato di posti ed in base alla disponibilità dei relatori, sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e tre gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro) ed ad euro 310,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 378,20 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 248,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 279,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993)). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 248,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Per le Pubbliche Amministrazioni gli importi si intendono esenti IVA (articolo 14, comma 10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro l’ 8 maggio 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 9 maggio 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
Per ulteriori informazioni: via mail a segreteria@siaaitalia.it, via telefono 349-1530432 (dalle 14.00 alle 19.00)
12 maggio 2023
venerdì
(ore 14.00 – 17.00)La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture.
Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria19 maggio 2023
venerdì
(ore 14.00 – 19.00)I soggetti: stazioni appaltanti ed operatori economici. Aggregazione delle committenze e qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Requisiti generali e speciali per partecipare alle gare. Qualificazione delle imprese. 26 maggio 2023
venerdì
(ore 14.00 – 19.00)Le procedure di scelta del contraente e relativi presupposti: aperta, ristretta e competitiva con negoziazione, dialogo competitivo, partenariato per l’innovazione, procedura negoziata senza pubblicazione di un bando. Criteri di aggiudicazione. La selezione delle offerte. I metodi di valutazione dell’offerta.
Materiali disponibili per gli iscritti:La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L'affidamento degli incarichi di ingegneria ; L'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione. Requisiti generali e speciali per partecipare alle gare. Qualificazione delle imprese (dott. Edoardo Bianchi, 19 maggio 2023); L'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione. Requisiti generali e speciali per partecipare alle gare. Qualificazione delle imprese (avv. Francesca Petulla, 19 maggio 2023); La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L'affidamento degli incarichi di ingegneria (cons. Pietro de Berardinis, 12 maggio 2023); Questionario di gradimento del corso; Criteri di aggiudicazione. La selezione delle offerte. I metodi di valutazione dell'offerta (avv. Marco di Lullo, 26 maggio 2023).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 12 maggio 2023
- Principi generali e Digitalizzazione in materia di contratti pubblici - 5, 10 e 17 maggio 2023Il Corso concernente i “Principi generali e Digitalizzazione in materia di contratti pubblici”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti si propone di fornire agli operatori del settore una analisi dei principi generali, codificati per la prima volta dal Codice dei Contratti pubblici, anche con riferimento al ruolo di interpretazione della normativa di dettaglio, e della novità concernenti l’ampliamento della digitalizzazione delle procedure, che ha lo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il corso strutturato in tre incontri si svolgerà nel mese di maggio 2023 di mercoledì o venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore ciascuno, sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti e tecnici, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti - sarà attuato un costante controllo della presenza); per il primo incontro sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e tre gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 130,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 158,60 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro) ed ad euro 310,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 378,20 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 104,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 248,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 117,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 279,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993)). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1993) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 248,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Per le Pubbliche Amministrazioni gli importi si intendono esenti IVA (articolo 14, comma 10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 2 maggio 2023; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 3 maggio 2023: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
Per ulteriori informazioni: via mail a segreteria@siaaitalia.it, via telefono 349-1530432 (dalle 14.00 alle 19.00)
5 maggio 2023
venerdì
(ore 14.00 – 17.00)I principi generali: principio del risultato, principio della fiducia l'accesso al mercato, principi di buona fede e di tutela dell'affidamento, principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale e rapporti con gli enti del terzo settore, principio di autorganizzazione amministrativa, principio di autonomia negoziale, principio di conservazione dell'equilibrio contrattuale, principio di tassatività delle cause dell'esclusione e di massima partecipazione, principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. 10 maggio 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)I principi come strumento di interpretazione: principio del risultato, principio della fiducia, buona fede e tutela dell’affidamento. (***) 17 maggio 2023
mercoledì
(ore 13.00 – 16.00)La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti. (***)
Materiali disponibili per gli iscritti:I principi generali: principio del risultato, principio della fiducia l'accesso al mercato, principi di buona fede e di tutela dell'affidamento..... (pres. Claudio Contessa, 5 mag 23); I principi generali: principio del risultato, principio della fiducia l'accesso al mercato, principi di buona fede e di tutela dell'affidamento..... (pres. Elena Quadri, 5 mag 23); I principi generali: principio del risultato, principio della fiducia l'accesso al mercato, principi di buona fede e di tutela dell'affidamento..... (pres. Roberto Chieppa, 5 mag 23); Questionario di gradimento del corso; La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti (cons. Fabrizio d'Alessandri e avv. Martina Beneventi, 17 maggio 2023).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 5 maggio 2023