Società Italiana
Avvocati Amministrativisti
MENU

Attività

L’Associazione promuove ed organizza conferenze, convegni e manifestazioni, assumendo ogni altra iniziativa ritenuta opportuna per la realizzazione dello scopo sociale anche dinanzi alle pubbliche amministrazioni ed agli organi giudiziari. In particolare nel corso della sua attività l’Associazione ha svolto annualmente manifestazioni di carattere culturale su temi di immediato interesse professionale (si veda nel presente sito la parte relativa ai Convegni ed ai Corsi) e sociale (Concerti di beneficenza).
Nello stesso periodo sono state assunte iniziative per la semplificazione dello svolgimento dell’attività professionale d’intesa con gli organi ministeriali (possibilità di apposizione di marche in sostituzione dell’uso della carta da bollo) e giudiziari (svolgimento delle udienze e fornitura di toghe presso le Sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato) ed altre.
Su iniziativa della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, che ha, a tal fine proposto un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, accolto con sentenza Sezione Prima 8 maggio 1985, n. 587, è stata introdotta la Tariffa professionale, una particolare Sezione per il processo amministrativo, in modo da tenere conto delle peculiarità dello stesso rispetto al processo civile (in precedenza si doveva applicare la Sezione relativa al processo civile, evidentemente inadeguata).