4 Febbraio - 4 Marzo 2013
I Seminari di aggiornamento sul diritto e processo amministrativo, organizzati in collaborazione dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e dalla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, si propongono di fornire agli operatori giuridici una approfondita conoscenza delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali anche allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale. In particolare, il primo Seminario ha per oggetto le novità introdotte dal Secondo Correttivo al Codice del processo amministrativo, il secondo Seminario alcune questioni concernenti le procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici e il conseguente contenzioso.
I Seminari si svolgeranno in quattro mezze giornate, ciascuna di tre ore, secondo il programma seguente. Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche (Avvocati amministrativisti e Magistrati amministrativi). Ai sensi del Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze con delibera del 2 febbraio 2011, la partecipazione al Corso consente l’attribuzione di un credito formativo per ogni ora di effettiva presenza, ai fini della formazione professionale generica (ex artt. 2 e 8). In via alternativa, consente l’attribuzione di un credito formativo per ogni ora di effettiva presenza ai fini della formazione professionale di competenza (ex artt. 3 e 9) nelle seguenti aree di competenza (ex art. 4) (area diritto pubblico: diritto amministrativo e processuale);: ai fini dell’attribuzione dei crediti professionali sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Le relazioni si terranno presso la Sala Anfiteatro, Auditorium al Duomo (Via de’ Cerretani, 54/r, 50123, Firenze), nei giorni e nelle ore indicati.
La quota di iscrizione è rispettivamente di euro 280,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 338,80) per chi si iscrive all’intero Corso (tutti e due i Seminari, quattro giornate totali) e di euro 165,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 199,65) per chi si iscrive ad un solo Seminario (due giornate): le presenti quote saranno ridotte rispettivamente ad euro 220,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 266,20) ed euro 130,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 157,30) a favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1983) che facciano richiesta di iscriversi all’intero Corso.
Gli interessati potranno compilare direttamente on line la domanda di iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo fax (06-3214981) alla Direzione del Corso entro il 28 gennaio 2013, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739 , intestato alla Società Formazione Avvocati Amministrativisti – FAA s.r.l., presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 – L – 01015 – 03200 – 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 29 gennaio 2013: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota di iscrizione versata.