Il Corso sui rapporti tra Procedimento e processo amministrativo”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, si propone di fornire agli operatori del settore una analisi degli strumenti di tutela esistenti e di come procedimento e processo si intersechino, in un costante completamento reciproco e continuità; il Corso ha lo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il Corso, strutturato in sei incontri, si svolgerà da febbraio ad aprile 2024. il mercoledì, nell’orario del pranzo (13:00 – 16:00), secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore, sarà tenuta da Magistrati amministrativi, Professori di Diritto amministrativo ed Avvocati amministrativisti, con specifica esperienza in materia.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.

Gli incontri saranno sicuramente usufruibile a mezzo FAD (diretta streaming, ovvero video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti – sarà attuato un costante controllo della presenza), e, per un numero limitato di posti, sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula.
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e sei gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 150,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 183,00 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro), ad euro 350,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 427,00 per l’iscrizione ad un singolo modulo di tre incontri) ed ad euro 500,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 610,00 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 120,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro; euro 280,00 oltre IVA per l’iscrizione ad un singolo modulo di tre incontri, ed euro 400,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 135,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, euro 315,00 oltre IVA per l’iscrizione ad un singolo modulo di tre incontri, ed euro 450,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1994) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 400,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 7 febbraio 2024; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. – Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 – L – 01015 – 03200 – 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail l’8 febbraio 2024: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l’iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).

Materiali disponibili per gli iscritti:I principi fondamentali del procedimento amministrativo (pres. Roberto Chieppa, 14 febbraio 2024); I termini del procedimento amministrativo: termini ordinatori e termini perentori, efficacia ed economicità, silenzio ed inerzia (cons. Lucia Gizzi, 13 marzo 2024); I principi fondamentali del procedimento amministrativo (avv. Francesco Nardocci, 14 febbraio 2024); I termini del procedimento amministrativo: termini ordinatori e termini perentori, efficacia ed economicità, silenzio ed inerzia (cons. Marina Perrelli, 13 marzo 2024); Il silenzio della pubblica Amministrazione e l’azione propulsiva avverso il silenzio. Ri-apertura del procedimento e tutela del bene della vita (cons. Monica Gallo, 27 marzo 2024); Il silenzio della pubblica Amministrazione e l’azione propulsiva avverso il silenzio. Ri-apertura del procedimento e tutela del bene della vita (pres. Fabio Taormina, 27 marzo 2024); Autotutela e pubblica Amministrazione: autotutela “spontanea” e su sollecitazione del Giudice amministrativo (cons. Fabrizio d’Alessandri e cons. Antonio Massimo Marra); Invalidità dell’atto amministrativo e le azioni di nullità e annullamento (pres. Nicola Durante, 10 aprile 2024).