Il Corso concernente i “La fase di esecuzione, le controversie nelle due fasi (affidamento ed esecuzione) e gli strumenti di risoluzione”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti si propone di fornire agli operatori del settore una analisi della fase di esecuzione del contratto e delle controversie che possono insorgere nelle due fasi (quella pubblicistica di scelta del contraente e la successiva, privatistica, di esecuzione vera e propria), come disciplinate dal Codice dei Contratti pubblici, ed ha lo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il Corso, strutturato in quattro incontri, si svolgerà nel mese di giugno 2024, di venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di cinque ore, sarà tenuta da Magistrati amministrativi, Avvocati amministrativisti e Tecnici, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.

E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti – sarà attuato un costante controllo della presenza), e, per un numero limitato di posti ed in base alla disponibilità dei relatori, sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e quattro gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 150,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 183,00 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro), ed ad euro 450,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 549,00 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 120,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 360,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 135,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro ed euro 405,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1994) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 360,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 4 giugno 2024; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. – Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 – L – 01015 – 03200 – 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 5 giugno 2024: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l’iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).

Materiali disponibili per gli iscritti:L’esecuzione delle opere pubbliche. Il ruolo del Direttore dei Lavori e del responsabile unico del progetto (avv. Giulio Nardelli, 7 giugno 2024); Il tortuoso percorso per l’individuazione della disciplina regolante il Collegio consultivo tecnico (avv. Paolo Carbone, 21 giugno 2024); Le controversie nella fase di scelta del contraente (avv. Vincenzo Caputi Iambrenghi, 14 giugno 2024); Collaudi e verifiche di conformità (avv. Stefano de Marinis, 7 giugno 2024); Il Collegio Consultivo Tecnico (dott. Edoardo Bianchi, 21 giugno 2024); Le controversie nella fase di scelta del contraente (avv. Enrico Lubrano, 14 giugno 2024); Le controversie nella fase di scelta del contraente (cons. Stefano Toschei, 14 giugno 2024); Le controversie nella fase di scelta del contraente (cons. Roberto Caponigro, 14 giugno 2024).