28 Marzo - 2 Luglio 2025
Il Corso di aggiornamento sulla “Digitalizzazione in materia di contratti pubblici”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti si propone di fornire agli operatori del settore una analisi della novità concernenti l’ampliamento della digitalizzazione delle procedure in materia di contratti pubblici, che ha lo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale (anche in termini di qualificazione).
Il corso strutturato in quattro incontri si svolgerà nei mesi da marzo a luglio 2025 di mercoledì o venerdì pomeriggio, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre o quattro ore ciascuno, sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti e tecnici, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno sicuramente tutti usufruibile a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti – sarà attuato un costante controllo della presenza), e, per un numero limitato di posti ed in base alla disponibilità dei relatori, sarà attivata anche la frequenza in presenza in Aula (come da indicazioni nel programma sotto riportato).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e sei gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 150,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 183,00 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro), ed ad euro 450,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 549,00 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 120,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 360,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 135,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 450,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1995) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 405,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 24 marzo 2025; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail alla Direzione del Corso (segreteria@siaaitalia.it), unitamente a copia della ricevuta del versamento effettuato mediante bonifico bancario, sul conto corrente n. 70264718, intestato alla società SIFAA srl. (SIFAA s.r.l. – Via F. Crispi 10 – 00187 Roma, C.F./P.I. 11208831005), (IBAN: IT 55 E 01015 03201 000070264718). La conferma dell’ammissione sarà spedita via e-mail il 25 marzo 2025. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l’iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).