Rapporti Stato ed Ordinamenti religiosi: profili comparatistici
 
    Al Convegno di Studi, che, dopo un saluto introduttivo ed un breve ricordo del professore Giuseppe Dalla Torre, Rettore Emerito e docente di Diritto Costituzionale, Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico a cura del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, sarà introdotto dalla prof.ssa Loredana Giani, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università Europea di Roma e coordinato dalla prof.ssa Benedetta Lubrano, Professore associato di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi Internazionali di Roma, parteciperanno:
Avv. Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocatura dello Stato
La giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e della CEDU concernente i rapporti tra Stato e ordinamenti religiosi.
Cons. Marina Perrelli, Consiglio di Stato
Gli orientamenti del Giudice amministrativo nel rapporto Stato ed ordinamenti religiosi.
Prof. Angelo Rinella, Università LUMSA
La Sharia in Occidente.
             La sintesi dei lavori verrà svolta dal prof. avv. Filippo Lubrano, Presidente della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
                  Nel corso del Convegno sarà presentato il volume “Rapporti tra Stato e Chiesa in Germania”, di Andrea Francia e Lorenzo Trapassi. Sarà presente per gli Autori il dott. Trapassi, che svolgerà un breve intervento.
             Al termine del Convegno si terrà la Cerimonia di Consegna dei Diplomi del Master Universitario di Secondo Livello in Diritto Processuale Amministrativo, anno accademico 2019 – 2020, che, per ragioni determinate dalla pandemia, non era stata effettuata a suo tempo.
             E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali innanzi al Consiglio Nazionale Forense: Il Convegno si svolgerà in modalità “mista”: sarà permessa la partecipazione in presenza, presso la Sede LUMSA, Sala Pia (Via di Porta Castello, 44) per coloro che si saranno prenotati ed avranno sottoscritto il patto di corresponsabilità, e sarà fruibile anche tramite piattaforma zoom per gli altri. Saranno registrate le presenze. La partecipazione è libera e gratuita (la prenotazione è obbligatoria e va effettuata on line sul sito www.siaaitalia.it, sezione Convegni).