La realizzazione dell’Unione Europea e l’affermazione anche nel settore delle libere professioni del principio della libera circolazione per lo svolgimento delle attività lavorative sta progressivamente determinando una nuova realtà operativa nell’ambito delle istituzioni giuridiche: al momento non si può limitare una attività professionale all’ambito territoriale di uno Stato, ma occorre avere la possibilità di estendere il proprio intervento in altri Stati Europei, possibilità che è necessariamente condizionata della conoscenza dei diversi sistemi giuridici sostanziali ma soprattutto processuali. In questa ottica, e come strumento per assicurare una concreta possibilità di interscambio professionale, si colloca il Convegno di studi organizzato dalla Società Italina degli Avvocati Amministrativisti, dall’Unione degli Avvocati Europei e dall’ Associazione Italiana Giuristi Europei sul tema del processo amministrativo nell’Unione europea: l’analisi delle diverse esperienze e l’individuazione delle relative analogie e differenze potrà assicurare all’operatore del settore quella conoscenza di base che costituisce lo strumento essenziale per l’ampliamento del proprio ambito di attività.

Al dibattito, che è stato introdotto dal dott. Alberto de ROBERTO, Presidente del Consiglio di Stato, hanno partecipato:

– Avv. Bertrand FAVREAU (l’esperienza francese)
– Avv. Emiliano SANTEUSANIO (l’esperienza tedesca)
– Prof. avv. Franco Gaetano SCOCA (l’esperienza italiana)

La sintesi dei lavori è stata svolta dal prof. avv. Giuseppe Abbamonte, Presidente della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, dall’avv. Gerard ABITBOL, Presidente dell’Unione degli Avvocati Europei e dal dott. Antonio SAGGIO, Presidente dell’Associazione Italiana Giuristi Europei.

Roma, Consiglio di Stato
5 aprile 2003