~~DIRITTO E GIUSTIZIA NELLO SPORT
Roma, 13 dicembre 2018, ore 9.00-18.30
Università della Chiesa Valdese – Via Pietro da Cossa n. 44 (00193)

Ore 9.00-9.30: Matteo Santini.
Introduzione al Convegno.

Ore 9.30-10.00: Enrico Lubrano, Piero Sandulli.
I valori dello Sport: i principi di etica e di lealtà e correttezza nello sport. Il Diritto dello Sport: inquadramento, struttura e principi fondamentali. Istituti fondamentali di Diritto Civile rilevanti nell’ambito del Diritto dello Sport. Istituti fondamentali di Diritto Amministrativo rilevanti nell’ambito del Diritto dello Sport.

Ore 10.00-11.00: Marco Di Paola, Alvio La Face, Pierluigi Matera, Carlo Rombolà, Ferruccio Maria Sbarbaro.
Inquadramento generale di sistema. L’ordinamento sportivo internazionale: inquadramento, struttura e principi fondamentali. L’ordinamento sportivo nazionale: inquadramento, struttura e principi fondamentali. Il D.Lgs. 23 luglio 1999, n. 242. Lo Statuto del C.O.N.I.. I principi fondamentali degli Statuti di Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate.

Ore 11.00-12.00: Lorenzo Maria Cioccolini, Paolo Clarizia, Giunio De Sanctis, Giancarlo Guarino, Flavia Tortorella.
L’autonomia dell’ordinamento sportivo nazionale. La legge n. 280/2003. La sentenza della Corte Costituzionale n. 49/2011. La giurisdizione del Giudice Amministrativo in materia sportiva. Questioni attuali in materia di Diritto Amministrativo dello Sport: casistica di maggiore rilevanza ed attualità. La sottoponibilità dell’attività delle Federazioni Sportive ai principi del Diritto Amministrativo: configurabilità, limiti e criticità. La sottoponibilità dell’attività delle Federazioni Sportive al codice dei Contratti Pubblici: configurabilità, limiti e criticità.

Ore 12.00-13.00: Alberto Gambino, Michel Martone, Giorgio Sandulli, Guglielmo Stendardo.
Il Diritto del Lavoro Sportivo. La disciplina del professionismo sportivo. La legge 23 marzo 1981, n. 91 e successive modifiche. La sentenza-Bosman (Corte di Giustizia U.E. 15 dicembre 1995). Il dopo-Bosman e la condizione giuridica degli sportivi stranieri. Questioni attuali in materia di Diritto del Lavoro Sportivo: casistica di maggiore rilevanza ed attualità.

Ore 13.00-14.00: Barbara Agostinis, Francesco Compagna, Carlo Longari, Lina Musumarra, Federico Vecchio.
La responsabilità civile e penale nell’esercizio e nell’organizzazione dell’attività sportiva.

Ore 14.30-15.30: Raffaelo Leonardo, Enrico Lubrano, Saverio Sticchi Damiani, Mario Vigna.
Il doping. Profili di rilevanza disciplinare e di rilevanza penale. La disciplina delle Norme Sportive Antidoping. Il Processo Sportivo in materia di doping. La Procura Nazionale Antidoping. Il Tribunale Nazionale Antidoping. Questioni attuali in materia di Antidoping.

Ore 15.30-16.00: Lina Musumarra, Vincenzo Sanguigni.
Il Diritto Commerciale dello Sport. Le Società Sportive. Il Marketing sportivo. Il contratto di Sponsorizzazione. Il contratto di Merchandising. I diritti audiovisivi nello Sport.

Ore 16.00-17.00: Sergio Fidanzia, Letizia Mazzarelli, Mario Sanino, Ferruccio Maria Sbarbaro, Guido Valori.
La Giustizia Sportiva nazionale ed internazionale: inquadramento, struttura e principi fondamentali. I principi di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. ed il Codice di Giustizia Sportiva del C.O.N.I..

Ore 17.00-17.30: Simone Canovi, Lucio Ghia, Enrico Lubrano, Oberto Petricca.
La nuova figura dell’Agente sportivo: Il Regolamento dell’attività di Agente Sportivo (Delibera del Consiglio Nazionale del CONI 10 luglio 2018, n. 1596).

Ore 17.30-19.00: Matteo Santini.
Profili deontologici: i rapporti tra Avvocato e cliente.

Moderatore: Enrico Lubrano

Obiettivo del Convegno di orientamento specialistico in “Diritto e Giustizia nello Sport” è di fornire ai partecipanti una conoscenza della materia, che permetta di cogliere la strutturazione dell’organizzazione dell’ordinamento sportivo e della relativa disciplina di fonte primaria e di fonte secondaria, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una prima competenza professionale in materia, anche in ordine alle recenti modifiche normative, con particolare riferimento allo svolgimento dell’attività professionale di Avvocato nel settore. Le relazioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche, che tratteranno le tematiche indicate in programma, nonché da Avvocati, Giudici Sportivi e da Agenti di atleti e di società sportive, al fine di fornire ai partecipanti anche esperienze di ordine pratico nello svolgimento della relativa attività.

Il Convegno è a partecipazione libera (previa registrazione mediante mail a: enrico.lubrano@studiolubrano.it) ed è destinato agli Avvocati, ai Praticanti Avvocati, ai Dirigenti Sportivi ed a tutti coloro che vi siano comunque interessati: ai partecipanti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le relazioni si terranno presso la Università della Chiesa Valdese – Via Pietro da Cossa n. 44 (00193)

Per la partecipazione al Convegno, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha riconosciuto n. 17 crediti formativi, di cui n. 3 crediti deontologici: ai fini dell’attribuzione dei crediti sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza.