19 Maggio 2010
PRESENTAZIONE
Il processo amministrativo è stato caratterizzato da un’importante evoluzione del 1889, anno della istituzione della Quarta Sezione del Consiglio di Stato, ad oggi, anche per l’applicazione dei principi dettati dalla Costituzione del 1948 e per i nuovi orientamenti manifestati dalla giurisprudenza in relazione alle esigenze a mano a mano emerse nella realtà oggettiva dei rapporti tra la Pubblica Amministrazione e il soggetto privato: nuove prospettive di evoluzione si manifestano al momento attuale in considerazione anche dei più recenti approfondimenti della materia e della posizione assunta dal legislatore che, con l’art. 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, ha delegato il Governo all’emanazione di un decreto legislativo che possa costituire la base nuova e moderna per la definizione in sede giurisdizionale amministrativa delle controversie che possano interessare la Pubblica Amministrazione. Si è,quindi, sviluppata tutta una problematica, ad un tempo processuale e sostanziale, che ha dato luogo all’elaborazione di una proposta tecnica per tale nuovo testo, che potrà costituire il risultato ultimo della elaborazione giurisprudenziale e dottrinale da ieri fino ad oggi ed il presupposto per una più completa trattazione in futuro della tutela giurisdizionale amministrativa.
Ai problemi sorti nel passato e accennati per il futuro, è destinato il Convegno di Studi organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, con il fine di fare il punto finale della situazione avvalendosi dell’esperienza dei Relatori.
PROGRAMMA
La S.V. è invitata a partecipare al Convegno di Studi, che sarà tenuto il 19 maggio 2010, alle ore 16.00, in Roma nella Sala dell’Adunanza Generale del Consiglio di Stato (Piazza Capodiferro), sul tema:
Il processo amministrativo: ieri, oggi e domani
Al dibattito, che sarà introdotto dal dott. Paolo Salvatore, Presidente del Consiglio di Stato, parteciperanno:
Dott. Giancarlo Coraggio, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
Avv. Aldo Linguiti, Vice Avvocato Generale dello Stato
Prof. Avv. Franco Gaetano Scoca, Avvocato in Roma
La sintesi dei lavori sarà svolta dal prof. avv. Giuseppe Abbamonte, Presidente della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.