Dopo oltre cento anni di giurisdizione speciale amministrativa, secondo il sistema “recepito” dalla Costituzione 1948 e articolatosi nel complesso Consiglio di Stato – Tribunali amministrativi regionali, la dottrina e la politica hanno iniziato a dibattere approfonditamente sulla struttura futura della giustizia amministrativa e, in particolare, sulla opportunità del mantenimento dell’attuale sistema o dell’eventuale introduzione di modifiche al sistema fino ad ora seguito. La Società italiana degli avvocati amministrativisti, nel ribadire il carattere “speciale” della materia oggetto di esame e della conseguente necessità che di tale carattere si tenga comunque conto anche in occasione di una eventuale riforma, ha dedicato al tema il proprio incontro annuale, in funzione di un approfondito esame e di una discussione della relativa problematica in modo da dare un effettivo contributo alla soluzione dell’importante problema avvalendosi fondamentalmente dell’esperienza nel settore maturata dai relatori.

Al dibattito, che è stato introdotto dall’avv. prof. Massimo Severo GIANNINI, Presidente della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, hanno partecipato:

– Avv. Ignazio CARAMAZZA, Avvocatura dello Stato
– Prof. avv. Elio FAZZALARI, Università di Roma
– Avv. Giovanni PELLEGRINO, Senatore della Repubblica
– Prof. avv. Federico SORRENTINO, Università di Roma

La sintesi dei lavori è stata svolta dal prof. avv. Vincenzo CAIANIELLO, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Professore nell’Università LUISS di Roma.

Roma, Consiglio di Stato
7 giugno 1997