14 Dicembre 2022 - 15 Febbraio 2023
Il breve corso su Rigenerazione urbana e nuove dimensioni dell’Urbanistica, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, mira ad approfondire le principali evoluzioni dell’edilizia e dell’urbanistica, focalizzando l’attenzione su tematiche e istituti che sono stati nel tempo oggetto di più radicali trasformazioni e che, pur con una crescente attenzione alla garanzia della sostenibilità degli interventi operati sui territorio, per la portata che gli è propria hanno un impatto di maggiore rilevanza, anche in termini economici, sui territori. Saranno così affrontate le concrete implicazioni relative alle problematiche connesse alla natura e al regime giuridico dei diritti edificatori, anche compensativi, e della rigenerazione urbana. Particolare attenzione sarà rivolta al regime giuridico degli abusi edilizi e alla loro eventuale fiscalizzazione.
Il Corso, strutturato in tre incontri, tutti di mercoledì pomeriggio ed uno al mese, si svolgerà nei mesi di dicembre 2022, gennaio e febbraio 2023, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, sarà tenuta da esperti del settore, equamente divisi tra “tecnici”, Magistrati amministrativi, Professori e Avvocati amministrativisti con specifica esperienza in materia in Urbanistica.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Gli incontri saranno usufruibili a mezzo FAD (video-trasmissione in diretta: per tutti gli iscritti – sarà attuato un costante controllo della presenza).
E’ possibile l’iscrizione completa al Corso (ovvero a tutti e tre gli incontri) o parziale (ad uno singolo o più incontri), la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 80,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 97,60 per l’iscrizione ad ogni singolo incontro) ed ad euro 150,00 (oltre IVA, se dovuta, complessivamente euro 183,00 per l’iscrizione al Corso intero). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 64,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 128,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 72,00 oltre IVA per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 135,00 oltre IVA per l’iscrizione al Corso intero). Gli importi sono esenti IVA per gli Enti pubblici (articolo 14, comma10, della legge n. 537/1993). A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1992) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione al corso intero sarà ridotta ad euro 128,00 oltre IVA se dovuta (sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 12 dicembre 2022; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. – Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 – L – 01015 – 03200 – 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 13 dicembre 2022: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l’iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).