La nuova disciplina dei contratti pubblici
Programma
-
19 Ottobre 2015 - ore 14-17
Saluto e inaugurazione del Corso
Pres. Angelo de Zotti
-
19 Ottobre 2015 - ore 14-17
La disciplina comunitaria e la disciplina nazionale: le Direttive 2014 e il loro recepimento.
Il Codice dei contratti e il regolamento attuativo: i soggetti tenuti ad applicare il Codice. Le novità normative. La normativa comunitaria in fieri (Direttive 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, 2014/24/UE sugli appalti pubblici nei settori ordinari e 2014/25/UE sugli appalti nei cosiddetti “settori speciali”). I principi comunitari: libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità.
Cons. Claudio Contessa, Prof.ssa Paola Piras
-
26 Ottobre 2015 - ore 14-17
La Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici nei settori ordinari e la Direttiva 2014/25/UE sugli appalti nei cosiddetti “settori speciali”
Gli obiettivi principali della nuova Direttiva nei “settori classici” e nei cosiddetti “settori speciali”.
Ambito soggettivo di applicazione delle norme sugli appalti pubblici: I soggetti tenuti ad applicare la normativa codicistica; i soggetti aggiudicatori nei settori ordinari e in quelli speciali. Gli organismi di diritto pubblico. La nuova disciplina dell’in house providing: soggettività e responsabilità nella Società in house dopo le nuove Direttive.
I sistemi di esecuzione dei lavori pubblici: Appalto e appalto integrato.
Avv. Domenico Galli, Cons. Vincenzo Lopilato
-
2 Novembre 2015 - ore 14-17
Disciplina dei contratti pubblici: tra il diritto amministrativo e il diritto penale
Turbativa d’asta, auto riciclaggio e subappalto non autorizzato. White list. ANAC. Scioglimento del contratto conseguente alla informativa antimafia. Il nuovo sistema anticorruzione. Le misure cautelari reali, come deterrente contro la criminalità economica.
Prof. Avv. Paola Severino, Cons. Hadrian Simonetti
-
9 Novembre 2015 - ore 14-17
I requisiti di qualificazione nelle gare nel Codice e nelle nuove Direttive
I requisiti di qualificazione nelle gare. I requisiti di ordine generale ex art. 38 del Codice. I requisiti speciali per i servizi e le forniture. I requisiti speciali per i lavori pubblici. I controlli sull’aggiudicatario. L’avvalimento. I motivi di esclusione ed il documento di gara unico europeo nelle nuove Direttive.
Le procedure di scelta del contraente ed i criteri di aggiudicazione: la normativa vigente e le nuove Direttive comunitarie.
Le procedure del Codice e le novità delle Direttive comunitarie: Procedure aperte e ristrette. Procedura negoziata (previa pubblicazione del bando di gara e senza). Dialogo competitivo. Accordo quadro. Sistema dinamico di acquisizione. Affidamenti in economia. Criteri di aggiudicazione e anomalia dell’offerta. L’aggiudicazione: provvisoria e definitiva.
Le nuove procedure comunitarie: procedura competitiva con negoziazione e partenariati per l’innovazione.
Cons. Antonio de Vita, Avv. Claudio Guccione
-
16 Novembre 2015 - ore 14-17
Gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. Profili di responsabilità: ruolo della Corte dei Conti. Tutela della concorrenza: ruolo della AGCM
Informativa di ricorso e richiesta di parere pre-contenzioso all’ANAC: una riforma necessaria. Responsabilità della stazione appaltante. Responsabilità amministrativa nella gestione dei contratti. Responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti e ruolo di questa ultima. Disciplina contratti pubblici e concorrenza: possibili illeciti antitrust commessi durante le gare e ambito di valutazione da parte dell’AGCM. L’impugnazione dei bandi da parte dell’AGCM.
Cons. Roberto Chieppa, Prof.ssa Barbara Marchetti
-
23 Novembre 2015 - ore 14-17
La Direttiva 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei contratti di Concessioni
La Direttiva Concessioni: una novità assoluta; profili di continuità rispetto al passato.
La Disciplina comune nelle concessioni di lavori e servizi. Il rischio operativo nella aggiudicazione della concessione. Le concessioni nei settori regolamentati. Le esclusioni dal campo della Direttiva. L’in house providing in tema di concessioni.
Forme di partenariato pubblico – privato: project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità.. Elementi connotanti i contratti di PPP, secondo gli orientamenti comunitari, della giurisprudenza contabile ed amministrativa: concessione e project financing anche alla luce della nuova Direttiva 2014/23/UE; leasing in costruendo e contratto di disponibilità.
Avv. Giuliano Berruti, Prof. Avv. Guido Greco, Cons. Elena Quadri
-
30 Novembre 2015 - ore 14-17
Le controversie relative alla fase di scelta del contraente e le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto: due fasi autonome (per disciplina e giurisdizione) ma intimamente collegate
Impugnazione del bando, lex specialis della gara. Impugnazione della esclusione. Impugnazione della aggiudicazione. Le “nuove” misure per “l’ulteriore accelerazione dei giudizi in materia di appalti pubblici” e i loro effetti pratici. Annullamento giurisdizionale e conseguenze sul contratto. Annullamento in via di autotutela. Inefficacia del contratto. Sanzioni alternative. Tutela in forma specifica e per equivalente. Ulteriori disposizioni relative alle infrastrutture strategiche. Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto. La transazione. L’accordo bonario. Il giudizio arbitrale.
Cons. Salvatore Cacace, Avv. Enrico Lubrano, Avv. Stefania Pagano