La SIAA è una Associazione di professionisti, a struttura democratica, che è composta da un numero variabile di soci, che svolgono la loro attività professionale in varie sedi di Italia.
L’organo centrale è costituito dal Comitato dei Delegati, che opera in maniera permanente e sistematica, così da assicurare unitarietà di indirizzo. Altri organi fondamentali sono il Presidente, che ha la rappresentanza della Società, ed il Segretario, entrambi Avvocati (artt. 9, 10 e 11 dello Statuto). L’Assemblea dei soci elegge il Presidente ogni triennio e il Comitato dei Delegati, che elegge nel proprio ambito il Segretario, ogni biennio.
I Soci possono coordinarsi per la tutela degli interessi locali comuni nell’ambito delle circoscrizioni dei Tribunali amministrativi regionali o delle Sezioni staccate (secondo quanto previsto dal Regolamento predisposto dal Comitato dei Delegati, le sedi operative sono affidate a Delegati regionali, scelti tra i Soci, che operano in coordinamento con il Comitato dei Delegati, al fine di assicurare la rappresentanza e la unitarietà di indirizzo