14 Ottobre - 13 Dicembre 2010
Il Corso di perfezionamento sul Codice del processo amministrativo, organizzato in collaborazione dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, dalla Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti e dalla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, si propone di fornire agli operatori giuridici una approfondita conoscenza del processo amministrativo che permetta di cogliere l’attuale strutturazione di questo tipo di processo in relazione alle più recenti evoluzioni normative (approvazione del Codice sul processo amministrativo avvenuta con d. lgs. data 2 luglio 2010, n. 104, in attuazione della delega sancita dall’art. 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69) anche allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il Corso ha la durata di due mesi (ottobre – dicembre 2010). Le lezioni saranno svolte da docenti di comprovate conoscenze scientifiche e pratiche (Avvocati amministrativisti e Magistrati amministrativi). E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento di 24 crediti formativi professionali per la partecipazione al Corso: ai fini dell’attribuzione dei crediti professionali sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti.
Le lezioni si terranno presso la Sala Anfiteatro, Auditorium al Duomo (Via de’ Cerretani, 54/r, 50123, Firenze), nei giorni e nelle ore indicati.
Nell’ambito del Corso verrà presentato il volume Il Codice del processo amministrativo – Commento a tutte le novità del giudizio amministrativo (D.lgs. 2 luglio 2010, n.104) di Roberto Chieppa, Giuffré 2010.
La quota di iscrizione è rispettivamente di euro 500,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 600,00): la presente quota sarà ridotta a euro 300,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 360,00) a favore dei primi 50 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1980) iscritti all’Ordine degli Avvocati di Firenze che ne facciano richiesta.
Gli interessati potranno compilare direttamente on line la domanda di iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo fax (06-3214981) alla Direzione del Corso entro il 7 ottobre 2010, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 28909, intestato al Comitato per la gestione della formazione degli Avvocati amministrativisti, presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 72 – T – 01015 – 03200 – 000000028909). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail l’11 ottobre 2010: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione del Corso si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota di iscrizione versata.